4 Passaggi di lavoro
Una strategia per una politica dell’infanzia e della gioventù dovrebbe ancorare la politica comunale dell’infanzia e della gioventù nella politica comunale. Vista la sua importanza, la strategia necessita di un’approvazione politica. Ecco perché è importante che il Municipio 10 approvi la strategia sulla base della delibera di conferimento del mandato (cfr. passaggio di lavoro 1.1 «Definizione del mandato politico»). Idealmente, in questa fase, la bozza della strategia elaborata è discussa prima negli organismi consultivi (p. es. Commissione dell’infanzia e della gioventù, se istituita) in modo da ottenerne i riscontri e l’avallo necessari. In un secondo momento, il Municipio discuterà in una sua riunione la bozza della strategia che gli è stata sottoposta a discussione e, in occasione di una riunione successiva, si esprimerà sulla versione definitiva della strategia che gli sarà stata sottoposta per delibera.
Vi sono Comuni in cui nell’ordine del giorno delle riunioni del Municipio non viene distinto se l’oggetto è sottoposto a discussione o a delibera. In questo caso, occorre trovare altre possibilità per permettere ai membri del Municipio di discutere della bozza di strategia, porre domande e presentare le proposte di emendamento necessarie per procedere alla delibera su una base che consenta di raccogliere il consenso della maggioranza.
10 A seconda dei Comuni, le decisioni politiche sono determinate da diverse autorità. Il presente testo parte dal presupposto che l’istanza competente sia il Municipio.