3.3 Redazione della bozza della strategia
Dopo l’evento di gruppo si procede con l’elaborazione dei contenuti della strategia. In questa fase di lavoro, si tratta di presentare adeguatamente i risultati dell’evento di gruppo (spesso annotati solo in modo sintetico). Successivamente, in vista dell’approvazione politica, è necessario valutare strategicamente i contenuti da integrare nella bozza della strategia, la loro collocazione e il relativo grado di dettaglio. Di regola, il mandato progettuale specifica quale forma deve avere il documento finale o con quale grado di dettaglio devono essere formulati gli obiettivi e le misure (cfr. passaggio di lavoro 1.1 «Definizione del mandato politico»). È importante che le persone coinvolte possano riconoscere i risultati dell’evento di gruppo nella bozza di strategia. Di solito, la bozza è redatta da una-tre persone che fanno parte della Direzione del progetto, del Comitato direttivo o del Gruppo progettuale. Grazie al coinvolgimento di più persone possono essere evitati i vicoli ciechi. In questo caso è indispensabile una buona pianificazione a livello temporale e un’efficace ripartizione dei compiti.