Sprache wählen Zum Inhalt springen Hauptmenu anzeigen

1.2.2 Definizione dell’oggetto

Per evitare malintesi, è importante che i contenuti della strategia siano chiari a tutti gli attori coinvolti. Si tratta di chiarire su cosa verterà concretamente la strategia per una politica dell’infanzia e della gioventù. È utile definire l’oggetto a tre livelli.

Livello riferito all’età: di quali gruppi di età si occupa la strategia per una politica dell’infanzia e della gioventù? 
Di regola, la politica comunale dell’infanzia e della gioventù si rivolge ai gruppi di età dai neonati ai giovani adulti di circa 25 anni, rispettivamente di 30 anni, se esercitano a titolo volontario funzioni direttive, consultive o di assistenza in un’istituzione privata (cfr. LPAG, art. 4b). In senso lato, la politica dell’infanzia e della gioventù interessa anche le famiglie. 

Livello geografico: qual è il perimetro geografico della strategia per una politica dell’infanzia e della gioventù? 
Normalmente, il perimetro geografico è il Comune. A volte è utile ampliare il territorio geografico, p. es. in occasione di imminenti aggregazioni comunali, di Convenzioni tra Comuni limitrofi, se i bambini, i giovani e le famiglie fanno ampio uso delle offerte nei Comuni vicini oppure in funzione dell’estensione dei circondari scolastici. In questo caso, occorre valutare i vantaggi e gli inconvenienti di un’elaborazione regionale della strategia, nonché le conseguenze sul mandato politico, le risorse, l’organizzazione, la pianificazione e l’attuazione del progetto. 

Livello tematico: qual è il focus tematico della strategia per una politica dell’infanzia e della gioventù? 
Una strategia comunale per una politica dell’infanzia e della gioventù può includere svariati ambiti tematici della politica dell’infanzia e della gioventù, tenuto conto che non tutti gli ambiti tematici sono equivalentemente sviluppati in ogni singolo Comune. Occorre decidere consapevolmente quali sono le tematiche più rilevanti che devono essere considerate nella strategia. L’elaborazione della strategia per una politica dell’infanzia e della gioventù dovrebbe concentrarsi sulle attività e sulle offerte nel settore della politica dell’infanzia e della gioventù nel modo più completo possibile e farne il punto di partenza per nuovi o ulteriori sviluppi. La scelta del focus tematico determinerà se la strategia per una politica dell’infanzia e della gioventù sarà completa oppure se sarà una strategia parziale relativa a un determinato ambito tematico (p. es. politica della prima infanzia).

Obiettivo

Attività