2 Analisi della situazione e delle esigenze
Per sottoporre e far approvare al Municipio una strategia per una politica dell’infanzia e della gioventù, la stessa deve poggiare su basi solide. I dati di fatto relativi alla situazione (analisi della situazione attuale) e le esigenze (analisi della situazione auspicata), forniscono una base oggettiva per stabilire la strategia. I dati di fatto indicano i punti forti e le lacune della situazione a livello di offerte e permettono di determinare obiettivi e misure.
Gli obiettivi dell’analisi della situazione e delle esigenze possono essere raggiunti con diversi metodi che consentono di realizzare entrambi gli scopi. Molti di questi metodi forniscono risultati da utilizzare sia per l’analisi della situazione che per quella delle esigenze, visto che i due ambiti non possono sempre essere separati.
L’analisi della situazione e delle esigenze è effettuata con il coinvolgimento diretto della popolazione. Si tratta di raccogliere e documentare le conoscenze e le valutazioni delle cerchie di persone più disparate con diversi metodi (p. es. interviste, sondaggi). Il coinvolgimento diretto della popolazione promuove l’interesse per la strategia, ma anche la strategia stessa e, in un secondo momento, ne facilita l’attuazione.
Il risultato dell’analisi della situazione e delle esigenze consente di raccogliere dati oggettivi che descrivono la situazione attuale e forniscono informazioni sulla situazione auspicata. Questi dati sono documentati, p. es. sotto forma di rapporti, manifesti o presentazioni power point, ecc.
A seconda degli ambiti tematici, dei metodi e dei gruppi di persone selezionati, l’onere di analisi della situazione attuale e delle esigenze può variare notevolmente e, non da ultimo, dipendere anche dalle risorse disponibili per l’elaborazione della strategia.