Attuazione
La presente Guida prevede di designare nella strategia per una politica dell’infanzia e della gioventù gli enti o i soggetti responsabili sia a livello strategico sia a livello operativo.
A livello strategico l’attuazione della strategia deve essere accompagnata e supervisionata da persone responsabili della dimensione strategica della politica dell’infanzia e della gioventù. Tale funzione potrebbe essere assunta, per esempio, dal Municipale responsabile delle questioni dell’infanzia e della gioventù o, se istituita, dalla Commissione dell’infanzia e della gioventù.
L’attuazione delle misure può coinvolgere diversi attori con ruoli e responsabilità differenti. È importante che a livello operativo vi sia una persona o un ente che si assuma la responsabilità principale dell’attuazione pratica della strategia. Laddove disponibili, gli attori ideali per svolgere questa funzione sono i delegati e le delegate per l’infanzia e la gioventù. Anche i responsabili dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù o un rappresentante dell’amministrazione possono assumere questo compito.
Se la responsabilità principale per il livello strategico e operativo non è stata definita nella strategia, occorre provvedere quanto prima (ed eventualmente integrarla nella strategia a posteriori).